I benefici prodotti dal sollevamento pesi si possono distinguere in due categorie, raggiungimento del benessere fisico e mentale con aumento dell’autostima e la cura parziale o totale di problemi di salute.
La prima categoria prevede: prevenzione delle malattie, tutela dello stato di salute fisico e mentale, maggiore longevità, costruzione di una buona immagine del proprio corpo, socializzazione e divertimento.
La seconda categoria, invece, prevede il trattamento di malattie, come il diabete, problemi cardiaci, cancro, sindrome metabolica e altre patologie croniche. La prevenzione sanitaria, il mantenimento di uno stile di vita sano, sono i concetti fondamentali su cui si basa questo tipo di attività sportiva. Le persone che con il sollevamento pesi riescono ad ottenere un corpo forte e tonico, acquistano una maggiore fiducia in sé stessi. Eseguire gli esercizi per 30-60 minuti al giorno permette di mantenere il peso sotto controllo, soprattutto se abbinato ad una dieta sana, di migliorare la propria forza muscolare, di essere più tonici, e di rendere più efficiente il proprio apparato muscolare.
Le articolazioni ed i muscoli lavorano insieme in modo più efficiente migliorando la funzionalità ed aumentando l’equilibrio, la flessibilità, la resistenza e la prevenzione degli infortuni. L’allenamento con i pesi, inoltre, permette di affrontare meglio l’invecchiamento perché ostacola la riduzione della massa muscolare (sarcopenia) e l’instabilità, sintomi tipici di questa condizione. Le diete, accompagnate dall'esercizio contro resistenza, portano ad mantenimento della massa magra e della densità ossea. Il sollevamento pesi, in modo particolare, aiuta a tutelare e rafforzare la struttura delle ossa. L’esercizio fisico regolare ed il giusto riposo migliorano anche la funzione immunitaria dell’organismo.
L’allenamento con i pesi è sempre più utilizzato nei programmi di riabilitazione cardiaca, in quanto permette di favorire il recupero fisico delle persone colpite da attacchi di cuore, ictus, arteriopatia e insufficienza cardiaca. Aiuta, inoltre, le persone affette da sindrome metabolica, diabete, cancro, depressione, osteoporosi, problemi polmonari, morbo di Parkinson, HIV/AIDS, artrite e fibromialgia.
La sindrome metabolica comprende una serie di sintomi, tra i quali eccesso di peso, ipertensione, intolleranza al glucosio e alterazioni del profilo lipidico. L’allenamento permette di ottenere grossi benefici. Nei diabetici, l’allenamento favorisce un miglior controllo della glicemia, un aumento della massa corporea magra, la riduzione della pressione arteriosa sistolica, una riduzione della massa grassa, una riduzione dell’emoglobina glicata A1c , consentendo una minore assunzione di farmaci, spesso associati a varie controindicazioni ed effetti collaterali.
Il sollevamento pesi, inoltre, previene e combatte gli effetti negativi prodotti dalla chemioterapia utilizzata per combattere il cancro, aiuta a trattare le persone colpite da depressione, tutela la salute delle ossa, migliora la funzionalità polmonare, migliora la mobilità dei pazienti colpiti dal morbo di Parkinson, aiuta le persone affette da HIV/AIDS la funzionalità dei soggetti con artrite e fibromialgia.
Attualmente cospicua è la letteratura scientifica sui benefici apportati dal sollevamento pesi e molte nuove ricerche stanno cercando di individuare nuove possibili applicazioni del sollevamento pesi in campo medico.
Dott Francesco Fagnani