Le statine costituiscono una terapia standardizzata in molti contesti clinici, come per esempio l'infarto del miocardico, per i pazienti che hanno o sono a rischio di malattie cardiovascolari (CV). La loro somministrazione si basa su una serie numerosissima di dati che mostrano riduzioni a carico di eventi cardiovascolari e mortalità. Il vantaggio sulle CV delle statine può essere in parte spiegato dalla loro capacità di inibire l'enzima HMG-CoA reduttasi, che abbassa i livelli di colesterolo, inibendo la formazione del suo precursore, detto mevalonato.
Tuttavia, l'inibizione della via che porta alla formazione del mevalonato diminuisce la formazione di coenzima Q10 (CoQ10) all'interno del corpo. E 'stato ampiamente discusso in letteratura che l'uso di statine è associato a dolore muscolare (mialgia), e che questa si causata o almeno parzialmente indotta, proprio da una riduzione dei livelli di CoQ10 nei mitocondri muscolari. Uno dei principali effetti collaterali delle statine è la mialgia, che costringe il paziente a sospendere la cura con la statina o a ridurne significativamente la dose.
Una possibile spiegazione alla mialgia indotta dalla somministrazione di statine è data dalla progressiva deplezione di coenzima Q10 (CoQ10) all'interno del corpo. Come sapete il CoQ10 è un antiossidante liposolubile, un cofattore per la produzione di energia mitocondriale. E 'presente in quasi ogni singola cellula del corpo e lo si trova nei grassi alimentari. L'inibizione della 3-idrossi-3-metilglutaril-coenzima A (HMG-CoA) reduttasi provocata dalle statine non solo inibisce la sintesi del colesterolo, ma blocca anche la via del mevalonato, diminuendo la formazione di CoQ10 (come potete osservare nella Figura). La riduzione di CoQ10 può diminuire la produzione di energia mitocondriale, che si manifesterebbe nella comparsa di mialgia.
A mio avviso è da valutare seriamente la supplementazione con Q10 e anche L-carnitina, in soggetti che fanno uso di statine.
Dott. Francesco Fagnani
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Lettura consigliata: Marcoff L, Thompson PD. The role of coenzyme Q10 in statin-associated myopathy: a systematic review. J. Am. Coll. Cardiol. 49(23), 2231–2237 (2007).